Vai al contenuto

Chi è Serena Doe Mazzini, collaboratrice di Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

Serena Doe è il nome d’arte di Serena Mazzini: la vita privata e tutte le curiosità sull’esperta di social al centro della polemica.

Alcuni la conoscono come Serena Doe, altri come Serena Mazzini, ma non tutti sanno che la collaboratrice, ormai storica, di Selvaggia Lucarelli è una delle più grandi esperte di social media in Italia. Giornalista con grande esperienza, docente ed esperta di new media, si è già tolta nella sua carriera molte soddisfazioni, anche se è diventata famosa al grande pubblico soprattutto per una bufera mediatica molto intrigante. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Serena Mazzini: la biografia

Non conosciamo molte informazioni sulla biografia di Serena Mazzini. La sua data di nascita è ad esempio un mistero, e quindi non è possibile scoprire quale sia il suo segno zodiacale. Sappiamo però che è classe 1988 e che aveva un rapporto davvero speciale con il padre, purtroppo scomparso prematuramente.

biro scrivere scrittura penna
biro scrivere scrittura penna

A confermarlo è stata la stessa Serena con un commovente post pubblicato su Instagram: “Se n’è andato mentre dava la buonanotte a mamma ed è stato inutile correre in autostrada e prenderlo a pugni per farlo svegliare. Non gli avevo mai accarezzato i capelli, prima di quella notte. Avrei davvero voluto che mi vedesse diventare adulta“.

Se di lei non sappiamo molto, grazie al post Instagram in questione sappiamo che suo padre era cresciuto in un orfanotrofio, ma che era diventato, forse anche per questo motivo, una delle persone più buone e intelligenti che Serena abbia mai conosciuto.

Serena Doe: la carriera

Se sulla sua biografia non si hanno molte notizie, è possibile invece avere un quadro più completo della sua carriera. Giornalista con esperienze importanti (ha scritto su Il Fatto Quotidiano e su altri importanti giornali e riviste sul web), da oltre dieci anni ha iniziato un percorso come social media strategist e content editor per grandi agenzie di comunicazione, diventando nel concreto una delle più importanti esperte di new media in Italia.

Il suo nome è associato però soprattutto a quello di Selvaggia Lucarelli, giornalista e personaggio televisivo tra i più divisivi in Italia. Serena Doe è infatti autrice della prefazione del suo libro Il vaso di pandoro, ed è co-autrice del podcast Il Sottosopra. Nonostante tutte queste informazioni, non abbiamo informazioni per quanto riguarda i suoi guadagni.

Proprio in quanto esperta di social, peraltro da anni attiva nelle battaglie contro fenomeni come lo sharenting (l’utilizzo di minori tramite video e immagini sui social) è finita nel giugno 2024 al centro di una clamorosa polemica mediatica.

L’attivista Valeria Fonte, con Carlotta Vagnoli e il fotografo Giuseppe Flavio Pagano, hanno infatti reso nota l’esistenza di una chat Telegram di cui avrebbe fatto parte la stessa Serena. Al centro di questa chat ci sarebbe stata la diffusione di contenuti violenti e sessisti. In particolare, Mazzini e altre persone, definite suoi ‘adepti’, avrebbero trafugato informazioni tratte dai social, addirittura foto e chat private, per lasciarsi andare a commenti misogini e body shaming.

Accuse accolte con una sorta di soddisfazione da Fedez, più volte in passato ‘vittima’ degli attacchi della stessa Serena Doe, ma che hanno trovato una pronta e strenua difesa da parte di Selvaggia Lucarelli. Interrogata su quanto venuto a galla, la giornalista ha preferito infatti non esprimere un’opinione, smontando però il linciaggio mediatico creato contro la sua collaboratrice: “Sono solo accuse infamanti, le cui prove solide e inequivocabili sono delle storie Instagram. (…) Mi fanno provare orrore e raccapriccio per queste modalità cialtrone e pericolose di accusare qualcuno“.

Serena Doe Mazzini: la vita privata

Nonostante sia ormai un personaggio pubblico piuttosto conosciuto, al momento non conosciamo alcun dettaglio sulla vita sentimentale di Serena Doe e non sappiamo se sia fidanzata o sia single. Sappiamo però che è un’attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+.

Per quanto riguarda la sua residenza, non sappiamo con certezza dove abiti, ma stando alla sua geolocalizzazione su Instagram dovrebbe vivere a Torino.

Alcune curiosità su Serena Doe

– Per quanto riguarda i suoi titoli di studi, Serena dovrebbe avere una laurea, ma non conosciamo ulteriori dettagli.

– Da vera esperta di social media, ha un account ufficiale su Instagram. Non sembrerebbe invece avere ancora un account su TikTok, o perlomeno non uno molto utilizzato. È presente anche su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024 18:00

Robert Hardman, chi è lo scrittore e biografo reale